Come fare le olive in salamoia in casa: il procedimento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come fare le olive in salamoia?

Olive in salamoia

Come fare le olive in salamoia in casa? Alla scoperta di una delle ricette più in voga dell’anno.

Ricetta molto in voga, quella delle olive in salamoia permette di conservare gli alimenti in maniera sicura e soprattutto non altera il sapore dell’alimento, che anzi dopo il trattamento avrà un gusto ancora più ricco.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Come fare le olive in salamoia in casa

Per fare le olive in salamoia mettete le olive in una ciotola, quindi copritele con acqua e sale. Ad ogni litro di acqua deve corrispondere un cucchiaio e mezzo di sale.

Lasciate dunque le olive a bagno per una settimana cambiando l’acqua tutti i giorni.

Dopo una settimana scolate le olive e lasciatele asciugare su un panno di cotone senza strofinarle per evitare di romperle.

Preparate dunque la salamoia facendo bollire un litro di acqua e 150 grammi di sale: mettete sul fuoco e spegnete appena l’acqua inizia a bollire.

Dopo aver fatto raffreddare l’acqua mettete le olive nei barattoli e copritele con la salamoia. Dopo aver fatto raffreddare del tutto il liquido, chiudete ermeticamente i barattoli e conservateli in un luogo buio e freddo.

Di seguito un video su come fare le olive in salamoia:

Come fare le olive in salamoia con la soda

Per preparare le olive il salamoia con la soda caustica dovrete prendere un contenitore (non di metallo) e riempirlo con le olive che avete intenzione di trattare.

Riempite il contenitore fino all’orlo.

Fate scioglere la soda caustica in una parte dell’acqua e ricordatevi di mescolare lentamente mentre versate la soluzione. Nel corso di questa operazione è consigliabile indossare una mascherina per evitare di inalare i fumi sprigionati durante la reazione chimica del composto con l’acqua.

Le olive assorbiranno il composto, quindi continuate a versare l’acqua con la soda per mantenere le olive sempre coperte fino all’orlo.

Il trattamento di deamarizzazione delle olive da tavola termina quando la polpa che circonda il nocciolo presenta uno spessore di circa uno o due millimetri.

Olive in salamoia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2018 15:27

Lutto nel mondo dello spettacolo, si è spento Marco Garofalo

nl pixel